La Cooperativa Sociale ONLUS Arca di Noè è accreditata al Registro Unico cittadino per i servizi socio assistenziali rivolti agli anziani, disabili e minori
Il gruppo musicale integrato SPI.di.CO. nasce a Roma nel 1998, da un laboratorio musicale rivolto a persone disabili, per rispondere ad un desiderio di "fare musica" dei ragazzi, per favorirne l'autonomia e l'integrazione, con l'obiettivo di giungere alla formazione di un gruppo musicale. Il gruppo è composto da 5 operatori musicisti e 7 ragazzi, di cui 2 musicisti, 1 presentatore e 4 cantanti. Negli ultimi due anni, il gruppo ha composto 5 brani originali, a partecipato a 18 concerti nell'ambito del territorio romano e nel giugno 2003 ha completato la registrazione di un CD promozionale dal titolo "L'affascinanza si vede dalla faccia".
Avviso corso di formazione Ass. Educativo Culturale

La Cooperativa Sociale Arca di Noè Onlus, in Associazione temporanea d’impresa con Service Lazio 2000, organizza due corsi di formazione per Assistente educativo culturale. Il progetto è cofinanziato dall’Unione Europea ed approvato dalla Provincia di Roma con Determinazione Dirigenziale  n° 1191 del 19 febbraio 2010).
Il corso è rivolto a personale delle Cooperative Sociali operante nelle scuole materne, elementari, medie inferiori e superiori.
Progetto cofinanziato dall’Unione Europea (Approvato dalla Provincia di Roma con Determinazione Dirigenziale  n° 1191 del 19 febbraio 2010)
 

Il corso, della durata di n°160 ore, è riservato a soci lavoratori, collaboratori e dipendenti della Cooperativa Arca di Noè che svolgano il servizio di Assistente Educativo Culturale, sarà svolto 2 pomeriggi a settimana dalle 16:30 alle 20:30 presso la sede operativa di  Arca di Noè, un week  end  residenziale dal venerdì alla domenica e intensificato nel mese di giugno presso la Service Lazio 2000 Piazza Fernando De Lucia 20.
Il primo corso si svolgerà dal mese di Aprile al mese di Giugno 2010; il secondo corso si svolgerà dal mese di Settembre al mese di Novembre 2010.

– La partecipazione al corso è gratuita –

Al termine del corso, gli allievi che avranno superato le prove di esame, conseguiranno un attestato di frequenza valido agli effetti della legge quadro n°845 del 21 dicembre 1978 e della legge regionale n°23 del 25 febbraio 1992.

Gli obiettivi che ci prefiggiamo sono i seguenti:

  • Fornire una preparazione sulla normativa inerente l'integrazione scolastica dei disabili;
  • Fornire informazioni di base sui vari tipi di disabilità e sulle situazioni di disagio scolastico;
  • Analizzare la relazione educativa (o relazione di aiuto);
  • Fornire elementi per una corretta relazione con la scuola, con la famiglia nelle diverse situazioni del vivere quotidiano;
  • Acquisire capacità di lavorare in collaborazione con gli specialisti socio-sanitari e formativi del territorio e gli altri operatori scolastici;
  • Accrescere la qualità dell’operatore attraverso il riconoscimento di fatto che gli permetta di acquisire un ruolo specifico e specializzato che gli rimandi una più gratificante percezione di sé;
  • Garantire una migliore qualità di offerta a favore di interventi rivolti ai disabili inseriti nella scuola

L’attività formativa si svilupperà attraverso 9 moduli formativi di cui uno di training on the job per un totale di 160 ore di percorso formativo, da svolgersi orientativamente in quattro mesi. Le attività si svolgeranno 1-2 gg a settimana con un monte orario settimanale di 6-8 ore. Il training on the job si svolgerà presso la sede lavorativa dei destinatari alla formazione e sarà dedicata a mettere in pratica le nozioni acquisite precedentemente. I contenuti saranno sviluppati in una serie di moduli didattici indicati nella tabella di seguito riportata:

 

N.

MODULO

TEORIA / TIROCINIO

1

LA NORMATIVA

4

2

SICUREZZA

20

3

LA COMUNICAZIONE EFFICACE

20

4

I GRUPPI DI LAVORO E L’ANALISI DEL CLIMA

8

5

SVILUPPO PSICOFISICO DEL BAMBINO

8

6

L’APPRENDIMENTO

16

7

PEDAGOGIA DELL’INTEGRAZIONE

52

8

L’INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEL BAMBINO DISABILE

12

9

TRAINING ON THE JOB

20

TOTALE ORE

160

 
Rating Legalità
Arca di Noè Cooperativa Sociale Onlus ha ottenuto un importante certificato rilasciato dall'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato che attesta il punteggio ottenuto e l'inserimento della nostra ditta nell'elenco delle imprese col rating di legalità.
 
 
Arca di Noè Cooperativa sociale ONLUS Servizi Socio-Assistenziali Educativi e Culturali
Via Beltrami Scalia, 23 00156 Roma
Tel. 06-2589868 Fax 06-25213267 Mail: info@arcadinoe.it
Partita IVA: 01307841005 - Codice Fiscale: 04813800580
Iscrizione Albo Società Cooperative n. A128832 del 29.03.2005